Servizi per matrimoni

Da sempre la fotografia di matrimonio è un ramo essenziale della mia professione.

Vista l’importanza del tipo di servizio,  amo instaurare da subito un rapporto schietto ed amichevole con gli sposi, perchè credo che  il giusto feeling con i “protagonisti” del servizio sia alla base di una buona riuscita del mio lavoro.

Il servizio di matrimonio avviene sempre, dall’inizio alla fine, in collaborazione con un collega professionista, attrezzato, appassionato  e preparato come tale, nonchè fiscalmente in regola, per cogliere quanto più possibile attimi, sguardi e dettagli che altrimenti sfuggirebbero.

1507885_251358608357455_576087048_n

Luca, Maurizio e Paolo allo stand Genova Sposi

Riprendere in due comporta naturalmente anche diversi vantaggi “tecnici”, soprattutto durante la cerimonia, quando, mentre  un operatore è libero di scattare con schemi di luce insoliti ed inquadrature fuori dagli schemi, l’altro si dedica alla cerimonia stessa con i ritmi “tradizionali”. Lo stesso accade naturalmente anche durante le sessioni in esterni, dove lo stile reportage risulta essere sempre più gradito.

Il risultato, com’è facile prevedere, è un perfetto mix di classico e reportage che  ben si adatta alla creazione di fotolibri dove immagini di dettagli, scatti “classici” e di cronaca si susseguono in maniera molto armonica fino a “raccontare” una giornata così importante in tutti i suoi aspetti, dall’inizio alla fine.

Anni di esperienza in diversi fotolaboratori , quando il digitale era ancora lontano, mi hanno poi insegnato quanto sia importante tutto ciò che segue lo scatto:  una volta era la manutenzione dei chimici di sviluppo e la pulizia delle lampade di stampa, adesso è quella che viene chiamata “post-produzione”, ovvero la lavorazione dei files grezzi.

1074467_232827473543902_1001050470_o

Stampa sulle carte più prestigiose, anche Fine Art

Ogni immagine scelta dagli sposi, destinata ad album tradizionale o fotolibro, è infatti  finalizzata  dal sottoscritto con strumenti sempre all’avanguardia, affinchè la stampa finale sia assolutamente perfetta, priva di sgradite dominanti e difetti dovuti ad un fotoritocco non all’altezza.

Raramente  utilizzo mascherine grafiche preimpostate per l’inserimento delle foto nel libro, ma compongo le pagine di volta in volta,  servendomi di sfumature, ombre, cornici e moduli colorati, seguendo le tendenze del momento e assecondando naturalmente le preferenze degli sposi anche in fase di impaginazione.

 

616485_234123043414345_1197767516_o

Fotolibri Album Epoca, dal design inarrivabile e nei materiali più prestigiosi

Proprio per questo, ogni mio fotolibro è un pezzo assolutamente unico.

La stampa e la rilegatura dei fotolibri sono affidate al più importante fotolaboratorio italiano, affinché il prodotto finale sia all’altezza di tutto ciò che è stato fatto prima, dalla ripresa fino all’impaginazione passando per il fotoritocco.

Oltre alla tradizionale stampa su carta satinata, è disponibile, su richiesta, la stampa sulla prestigiosa Carta Metal, a plastificazione lucida o opaca.

Un appuntamento nel mio studio, a pochi passi dall’Acquario,  è l’occasione ideale per visionare  i fotolibri che compongo e spiegare con maggior dovizia di particolari ai  futuri sposi ogni aspetto di un servizio così importante.